BIO - Hydronika

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Bookmark and Share




Membri

Umberto Lume - VOICE
Mario Fava - GUITAR
Filippo De Luca- BASS
Alessandro Sammartino - DRUMS


Premi e riconoscimenti

Terzi claffificati al LENNON FESTIVAL 2005, Miglior Band dell'AFRAKA' ROCK FEST 2009, Miglior Band del MADDALONI MUSIC FEST 2011

Influenze

Guns N' Roses, Placebo, Pearl Jam, Muse, Led Zeppelin, Nirvana, Deep Purple, Mr.Big, Van Halen, Bruce Springsteen, Pink Floyd, Iron Maiden, Metallica, Motorhead, Red Hot Chili Peppers, Queen, Aerosmith, Linkin park, Subsonica, U2, AC/DC, Nickelback, R.E.M.e tanto altro ancora...

Biografia

La prima formazione degli Hydronika risale alla primavera del 2004, quando Mario Fava, unico elemento rimasto in formazione dal nucleo originale, inizia a portare la band a suonare nei principali locali della Campania, oltre ad apparire in importanti manifestazioni. Nel Novembre 2005 la band registra “Tempo Giusto”, demo contenete diversi pezzi inediti, tra i quali “Stira la Mente Labile”, brano con il quale si classificano terzi al Lennon Festival di Belpasso (Ct).

Nel Luglio 2006 la band firma con l'etichetta indipendente VIDEORADIO, e pubblica il suo primo album intitolato “Hydronika”, contente 10 brani di rock italiano dal sound caldo e moderno.

Nell'Agosto del 2007, tre quinti della band lasciano il posto a nuovi elementi ed il sound degli Hydronika si arricchisce di nuove sfumature, e si sposta verso il rock più complesso dalle tinte vagamente prog che oggi è possibile ascoltare dal sito ufficiale della band.

Il 27 ottobre del 2009 gli Hydronika pubblicano il loro nuovo album "ATTRAVERSO", che è possibile scaricare gratuitamente da questo sito. La band infatti, sceglie di pubblicare e promuovere la propria musica utilizzando unicamente il web e decide di produrre e registrare il nuovo disco in totale autonomia dando vita a quel progetto che loro definiscono "musica low cost". La rassegna stampa di ATTRAVERSO è a dir poco entusiasmante: tutti gli addetti ai lavori premiano gli Hydronika sia per la scelta di distribuzione sia per la qualità del prodotto offerto.

Il nuovo lavoro è accompagnato da un'attività live a dir poco incessante, gli Hydronika con il loro tour promozionale toccano tutto il centro sud, infilando quasi 60 date in meno di 24 mesi. Attraverso supera i 6.000 downlad e la band si rende conto della validità della formula scelta, ovvero offrire gratuitamente la propria musica direttamente dal proprio sito web.

Dopo 3 anni gli Hydronika pubblicano il loro nuovo lavoro: ESSENZA, un mini album di 3 brani registrati interamente dal vivo. Il risultato è ancora questa volta raggiunto, e la band decide di offrire anche il nuovo mini album in free download dal proprio sito web.

Nel 2016 si conclude il nuovo ed ultimo lavoro musicale "ALBERI DAI MURI" registrato presso gli TP-Stuodios di Antonio Esposito e missato da Giuseppe Spinelli. Questo album da nuova vita alla band implementando nuovi synth elettronici e confermando il loro genere unico ma facilmente ascoltabile. Da questo album il primo singolo estratto è "RADIO CAROLINE" del quale ne è stato prodotto anche il video con il supporto e la regia di Mauro Di Rosa autore anche della sceneggiatura. Il video di Radio Caroline è possibile vederlo gratuitamente su youtube sul canale degli Hydronika, o  attraverso la pagina della band nella sezione Multimedia. A seguire, sotto il video, è possibile anche leggere la storia vera legata alla canzone.

Nel 2017 gli HYDRONIKA devono far fronte alla dipartita di Vins Provvido dalla band e dovendo far fronte al nuovo calendario di concerti riescono velocemente a trovare un degno sostituto: Alessandro Sammartino. Un ragazzo giovanissimo che accetta la sfida ed abbraccia il progetto dimostrando sangue freddo e tanta passione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu